AdsManager: il componente Joomla per creare una bacheca di annunci

Adsmanager joomla annunciCon joomla non è soltanto possibile realizzare un sito web dinamico, ma grazie al numero elevato di moduli e componenti disponibili gratuitamente presso il loro repository, è possibile realizzare un ampio parco di applicazioni. Quello che vedremo in questo articolo è il componente AdsManager che trasformerà il vostro sito in una bacheca di annunci di varia natura (lavoro, mercatini, viaggi…). Gli annunci, ad esempio, potranno essere inseriti direttamente dagli utenti registrati al sito. E’ possibile applicare una moderazione per evitare la pubblicazione di annunci non coerenti con il tema del sito. Gli annunci possono essere a loro volta organizzati in categorie e sottocategorie senza nessun tipo di limite. Io per esempio grazie a questo componente ho costruito un portale di annunci di viaggio e devo dire che ad oggi non mi da alcun problema. Ora vediamo come installare il componente sul cms open source di joomla. Per scaricare il pacchetto completo di componente più moduli clicca QUI.

Installazione di AdsManager

  • Dopo aver scaricato il componente dal collegamento che vi ho fornito, andate nel pannello di amministrazione del vostro sito.
  • Dalla voce Estensioni – Installa/disinstalla scegliete il file .zip appena scaricato e installatelo.
  • Vi comparirà una scritta rossa che vi esorta ad attivare il plugin Legacy per il supporto delle versioni precedenti. Attiviamolo.
  • Installate anche i moduli principali: mod_adsmanager_ads (Utile per visualizzare sempre gli annunci più visitati), mod_adsmanager_menu (utile per visualizzare il menu di AdsManager con le categorie e sottocategorie della vostra bacheca).
  • Attiviamo i plugins
  • Ora per vedere qualcosa sul nostro sito andiamo nella voce menu del nostro pannello di amministrazione. Aggiungiamo una nuova voce di menu. Vedrete che tra le varie voci ora compare anche Adsmanager, scegliete quella ed attivatela. Ora vedrete la pagina principale della vostra bacheca.

25 thoughts on “AdsManager: il componente Joomla per creare una bacheca di annunci

  1. Marcello

    Buona sera, di adsmanager ho provato ad installare la versione 2.6.5 per joomla 1.7 con lingua italiana ma ho notato che la traduzione è incompleta per mote parti del frontend.
    Sa per caso indicarmi se ne esiste una con traduzione completa?
    Saluti

    • Webmaster

      Buongiorno, per ovviare velocemente alla cosa le consiglio di andare via FTP nella cartella language. Li troverà la traduzione di Adsmanager e potrà modificare le parti mancanti o che non le piacciono.
      Saluti

      • Buona sera, ho seguito tutte le sue istruzioni per creare la bachecavalpetronio.it ma ho un problema con le traduzioni in Italiano (come si può notare anche online). Pur avendo installato le estensioni suggerite, tutta la sezione dove inserire l’annuncio, il menù della bacheca (New Ad | All Ads | My Profile | My Ads | Rules) e i collegamenti rimangono in Inglese. Come faccio per modificarli ?. Grazie per tutto e complimenti per il blog.
        Roberto

        • Webmaster

          Ciao Roberto, so che esiste questo problema ma si risolve facilmente. Vai via FTP nella cartella language del sito e troverai ‘it-IT.com_adsmanager’. Qui potrai apportare tutte le modifiche del caso.

          • Salve grazie per la risposta ma ho già aperto ‘it-IT.com_adsmanager’ ma è già tradotto tutto in Italiano e non riesco a trovare dove modificare il menù di ADS, probabilmente sono io che non trovo il punto preciso. Siamo sicuri che la traduzione del Menù si esegue proprio lì ? Grazie

          • Webmaster

            Allora sei stato sfortunato bisogna mettere mano nel codice in alcuni files di configurazione del componente. Tra l’altro sto guardando ora il sito ed è completamente da indicizzare. Ci sarebbero un po’ di cosette da fare. Se hai bisogno puoi contattarmi.

  2. Sergio

    Salve,
    ho seguito le tue istruzioni e installato la versione 2.6.5 su Joomla 1.5.25 e tutto è andato a buon fine. Non riesco però a modificare i parametri di settaggio; qualsiasi variazione io faccia non mi salva la configurazione… sembra che il tasto SALVA non funzioni;

    Hai qualche indicazioni in merito?

    • Webmaster

      Salve, questi sono i misteri del joomla…. L’unica cosa che le posso dire è di provare a cambiare browser. A me era successo con una vecchia versione di joomla. Riuscivo a gestire il backend sono Mozilla. Provi e mi faccia sapere gli sviluppi.
      Saluti

      • Sergio

        Perfetto; grazie mille!

        un’ultima domanda se posso… è possibile togliere tutti i riferimenti ad inserimenti di annunci da parte degli utenti? in poche parole io vorrei che ads manager fosse una bacheca di annunci solo per il proprietario del sito/amministratore e quindi gli utenti devono solo leggere gli annunci e non poterli inserire.

        • Webmaster

          L’unica cosa che si può fare è modificare il modulo di login e togliere la possibilità di registrarsi agli utenti. Io faccio così ed in questo modo si può loggare solo lei. Ecco un esempio http://www.ambulatoriomirafiori.com

  3. edoardo

    mi daresti una spegazione dettagliata su come cambiare lingua in italiano???

  4. Salvo

    Ciao, è la prima volta che scrivo su quersto sito. Volevo chiedere come poter fare una modifica al componente adsmanager.
    Quando si visualizzia un annuncio, la data viene visualizzata nel seguente formato: 21-02-2012. Ho cercato la funziona che visualizza la data e ho trovato che il formato viene inserito in una variabile così dichiarata: ADSMANAGER_DATE_FORMAT_LC=”%d-%m-%Y” all’interno di un file “.ini”.
    Ho provato a cambaire il formato inserendo anche l’orario ADSMANAGER_DATE_FORMAT_LC=”%d-%m-%Y %H:%i” ma mi restituisce un errore.
    Ho anche provato inserendolo così ADSMANAGER_DATE_FORMAT_LC=”%d-%m-%Y %H:%M”, ma mi stampa la data e come orari mi mette 00:00.
    Ovviamente ho cambiato nella tabella del DB la colonna dove viene salvata la data di inserimento dell’annuncio da “DATE” a “DATETIME” e nella tabella ci sono i valori della data nel formato corretto.
    Qualcuno sa darmi un aiuto???

    Ciao e grazie mille!!!

    • Webmaster

      Ciao, quello che hai fatto mi pare giusto però dipende sempre dalla versione che usi di joomla e del componente. Ci sono file diversi a seconda delle versioni.

      • Salvo

        Risolto… 🙂
        Dovevo modificare il file view_html.php, nella funzione della data!!!
        Grazie lo stesso dell’aiuto!
        Posso chiederti anche un’altra cosa? Se si puoi scrivermi alla mia mail.

        Ciao e grazie

        • Webmaster

          Ottimo! Chiedi pure e vediamo se poso aiutarti!

          • Salvo

            nel caso di inserimento di un nuovo aritcolo, dovrei creare il campo regione e quelleo provincia uniti tra di loro (sono entrambi dei menù a tendina), sai come posso fare?
            Poi volevo sapere se hai idea di come integrare delle API esterne per caricare un video!!!
            Grazie 1000…

            Salvo

  5. Salvo

    nel caso di inserimento di un nuovo aritcolo, dovrei creare il campo regione e quelleo provincia uniti tra di loro (sono entrambi dei menù a tendina), sai come posso fare?
    Poi volevo sapere se hai idea di come integrare delle API esterne per caricare un video!!!
    Grazie 1000…

    Salvo

  6. Salvo

    Ho un altro problema.
    Ho una pagina html normalissi così scritta:

    function pippo() {
    var video_file = document.adminForm.ad_video.value;

    if (video_file==””) {
    alert(“campo vuoto”);

    } else {
    alert(video_file);
    }
    }

    Prova

    “alert(video_file)” mi stampa questo:
    nel caso di Firefox: solo il nome del video (video.avi)
    nel caso di IE9: ottengo come path “C:\fakepath\video.avi”

    Ora utilizzando questo codice con delle API che sto utilizzando, la pagina mi restituisce questa eccezione:

    Fatal error: Uncaught exception ‘…….’ with message ‘couldn’t open file “C:\fakepath\video.avi”

    in quanto quello non è il path corretto!
    Come posso fare???
    Che mi consigli di fare???

    Grazie 1000

  7. vincenzo

    Buonasera
    Volevo chiedere se con ads manager è possibile creare degli annunci stile ebay.
    Mi riferisco alla possibilità di dargli un termine e la funzione di “chiuderli” con l’acquisto diretto.
    Grazie

    • Webmaster

      Ciao e scusa per il ritardo. Il miglior componente è Sobi pro!

  8. Buonasera,
    Quando vado ad inserire un annuncio non compare più il tasto per allegare la foto!!
    Cosa faccio??????

  9. Ciao è possibile con adsmanager che nel momento in cui un utente inserisce un annuncio arrivi una email a tutti gli utenti che vogliono ricevere email dal sito?

  10. ciao sono nuovo qui, il mio problema che ho cercato di aggiornare il mio joomla 2,5 a joomla 3 quindo lo caricato dalla administrator e dopo subito si evisualizzato questo messaggio e non riesco piu accedere all’administrator e anche il mio sito non viene piu visualizzato c’e solo questo messaggio :
    Fatal error: Call to undefined method JRegistry::loadJSON() in /home/albasoit/public_html/plugins/system/jdownloads/jdownloads.php on line 39

    grazie

  11. Ciao, ho seguito questa guida per usare questo potentissimo strumento per creare siti di annunci, ma ci sta un modulo che consente agli utenti di inscriversi con versione Free,Diamond,Silver e Gold ?
    Per Esempio con l’account versione Free l’annuncio lo fa scadere dopo 7 giorni, mentre il Diamond l’annuncio deve stare in prima pagina e scade fra 10 giorni, il Silver e il Gold sono gli account più privilegiati e i loro annunci scadono dopo un mese e saranno in prima pagina..
    Ovviamente il Diamond il Silver è Gold sono Account a Pagamento, mentre il Free no ma è più limitato..
    Se questa cosa complessa si può fare ne sarei felice, perchè ed è un periodo che non riesco a capire più niente…

    PS : Scusate il ritardo ma appena ho visto questo articolo subito ho seguito tutti i consigli e non ho potuto fare a meno di chiedere aiuto… Grazie 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.