AdsManager: il componente Joomla per creare una bacheca di annunci

Adsmanager joomla annunciCon joomla non è soltanto possibile realizzare un sito web dinamico, ma grazie al numero elevato di moduli e componenti disponibili gratuitamente presso il loro repository, è possibile realizzare un ampio parco di applicazioni. Quello che vedremo in questo articolo è il componente AdsManager che trasformerà il vostro sito in una bacheca di annunci di varia natura (lavoro, mercatini, viaggi…). Gli annunci, ad esempio, potranno essere inseriti direttamente dagli utenti registrati al sito. E’ possibile applicare una moderazione per evitare la pubblicazione di annunci non coerenti con il tema del sito. Gli annunci possono essere a loro volta organizzati in categorie e sottocategorie senza nessun tipo di limite. Io per esempio grazie a questo componente ho costruito un portale di annunci di viaggio e devo dire che ad oggi non mi da alcun problema. Ora vediamo come installare il componente sul cms open source di joomla. Per scaricare il pacchetto completo di componente più moduli clicca QUI.

Installazione di AdsManager

  • Dopo aver scaricato il componente dal collegamento che vi ho fornito, andate nel pannello di amministrazione del vostro sito.
  • Dalla voce Estensioni – Installa/disinstalla scegliete il file .zip appena scaricato e installatelo.
  • Vi comparirà una scritta rossa che vi esorta ad attivare il plugin Legacy per il supporto delle versioni precedenti. Attiviamolo.
  • Installate anche i moduli principali: mod_adsmanager_ads (Utile per visualizzare sempre gli annunci più visitati), mod_adsmanager_menu (utile per visualizzare il menu di AdsManager con le categorie e sottocategorie della vostra bacheca).
  • Attiviamo i plugins
  • Ora per vedere qualcosa sul nostro sito andiamo nella voce menu del nostro pannello di amministrazione. Aggiungiamo una nuova voce di menu. Vedrete che tra le varie voci ora compare anche Adsmanager, scegliete quella ed attivatela. Ora vedrete la pagina principale della vostra bacheca.