Akismet: come eliminare lo spam su un blog sviluppato in WordPress

Akismet-WordPress-Plugin-NoSpamAkismet controlla i commenti comparandoli con il proprio servizio web per vedere se sono commenti di spam. Permette inoltre di visualizzare lo spam rilevato nell’interfaccia dell’amministratore del sito. Considerando il quantitativo crescente di spam presente sul Web, consiglio di installarlo!
Akismet è installato in maniera predefinita con WordPress ma deve essere attivato dal pannello di amministrazione sotto il menu PLUGIN. Inoltre è necessario procurarsi una cosiddetta chiave API, ovvero un identificativo unico dell’utente del plugin. La chiave API può essere ottenuta  attraverso l’iscrizione al sito WordPress.com. Quando l’account sarà stato creato vi verrà spedita una e-mail con i vostri dati e la chiave API. Quest’ultima dovra essere inserita nella schermata di configurazione di Akismet, che può essere trovata nel pannello di amministrazione di WordPress sotto il menu PLUGINS > AKISMET CONFIGURATION. Dopo aver salvato la chiave API, Akismet funzionerà in maniera automatica.

Se avete versioni più vecchie di WordPress può essere che Akismet non sia presente di defult, dunque il plugin lo potete scaricare direttamente da: http://wordpress.org/extend/plugins/akismet/.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.