Componente Docman per Joomla: come gestire documenti sul proprio sito

componente docman joomlaDocman è un componente per joomla utile per caricare e gestire documenti on line. Io personalmente utilizzo la versione più vecchia e gratuita (ora è uscita la nuova versione a pagamento) su un sito che ho sviluppato con joomla. Si tratta di http://www.ambulatoriosempione.it/. Lo trovo un componente molto valido perchè oltre a permettere il caricamento di files in cartelle apposite, mi offre la possibilità di gestirli come più preferisco. Alcuni files, per esempio posso renderli visibili solo agli utenti che voglio (singoli o a gruppi), i quali a loro volta, dopo aver effettuato il login possono scaricare i documenti disponibili (documenti magari privati che potranno visualizzare solo loro). E’ molto versatile a seconda delle necessità d’uso.
Con DOCman è possibile creare tantissime cartelle divise per categorie, e includere in queste, file completi di descrizione, e una serie d’informazioni che compaiono in maniera del tutto automatica, quali:
– Dettagli sulla dimensione del file;
– La data di quando è stato inserito;
– L’estensione del file;
– Il numero di quante volte è stato scaricato dagli utenti.

Come si installa Docman?
In modo molto semplice.
Il componente si installa come un qualsiasi altro componente di Joomla. Si va su “Estensioni” – “Installazione/Disinstallazione” e si seleziona il file .zip precedentemente scaricato dal sito: http://www.joomlatools.eu/docman-14.html.
Buon lavoro con DOCman!

2 thoughts on “Componente Docman per Joomla: come gestire documenti sul proprio sito

  1. giulia

    Ciao Monica,
    ti chiedevo se è possibile avere il componente in versione gratuita. Ti ringrazio

    • Webmaster

      PAre proprio che non si trovi più….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.