Configurazione di AdsManager per joomla

Adsmanager joomla annunci
Negli articoli precedenti abbiamo parlato dell’installazione di Adsmanager e della configurazione del componente in lingua italiana. Con queste premesse ora possiamo configurare il componente a seconda delle esigenze. In questa sezione vi spiegherò come procedere in caso di un sito di annunci gratuiti. In particolare vedremo la configurazione di un sito di annunci in cui tutti gli utenti possono inserire i propri annunci previa registrazione. Gli annunci potranno avere una scadenza o essere presenti a tempo indeterminato.
Andiamo nel pannello di amministrazione in Componenti/AdsManager.
Entrando in configurazione ci troveremo di fronte a questo pannello:configurazione adsmanager
Nelle opzioni generali potete configurare il componente a seconda delle vostre esigenze. In questo esempio abbiamo previsto la registrazione per inserire annunci e la notifica di qualsiasi operazione effettuata dagli utenti compresa la pubblicazione dell’annuncio che prima verrà visionato dall’amministratore e poi attivato (operazione indispensabile se la tipologia di annunci necessita di una moderazione).
Il pannello è composto da 5 schede: Generale, contatto, immagine, testo, scadenza. Nella scheda testo è possibile inserire il regolamento mentre nella scheda scadenza è possibile configurare la scadenza degli annunci inseriti.
Vorrei spendere due parole a riguardo della scheda scadenza. A seconda delle versioni può funzionare perfettamente come dare dei problemi (non elimina gli annunci al momento della scadenza). Vi consiglio dunque di testarlo bene prima di trovarvi di fronte a questo tipo di problema.
Torniamo nel pannello principale di AdsManager e andiamo in Fields/Campi.
Un annuncio può essere costituito da diversi attributi in base al contesto. Ad esempio per un sito di annunci di auto questi attributi potrebbero essere: il modello, la casa produttrice, i chilometri dell’auto, i dati del venditore. Questi attributi li potete definire in Fields. Potete anche rendere obbligatori alcuni campi ed altri facoltativi.
Effettuata questa operazione possiamo procedere e creare le categorie.
L’operazione è molto semplice. Nel caso di annunci turistici per esempio si possono creare categorie come: Affitti case vacanze, offerte last minute, voli low cost etc… Per procedere con questa operazione andiamo su Nuovo.
Per finire, nella sezione Ads/Elenco annunci, troverete tutti gli annunci che gli utenti inseriranno nel sito e proprio da qui potrete decidere se pubblicarli oppure no.
Per abbellire il sistema potete ancora attivare i moduli che avete installato in precedenza. Stiamo parlando del mod_menu e del mod_ads.
Buon lavoro con AdsManager e fatemi sapere se questa breve guida vi è stata utile.

17 thoughts on “Configurazione di AdsManager per joomla

  1. luca

    ciao complimenti per la guida.
    ti volevo chiedere un piccolo aiuto riguardo al seguente modulo legato ad adsmanager Mod_ads_italia
    ho configurato adsmanager come descritto e ho instalalto il modulo.
    l’ho configurato mettendo gli stessi nomi delle regioni e sia nel modulo che nel componenete
    se esguo la ricerca avanzata nel componente per regione funziona, mentre se eseguo la ricerca cliccando sulla regione del modulo non mi trova nulla…puoi aiutarmi? grazie ciao

    • Webmaster

      Ciao, grazie per i complimenti prima di tutto! Adsmanager purtroppo non funziona sempre in modo ottimale. A seconda della versione installata di joomla o a volte anche a causa del template (l’ho riscontrato personalmente) alcuni moduli o funzioni base del componente non funzionano bene… Purtroppo in questi componenti gratuiti ci sono alcuni bachi e non possiamo farci nulla.

  2. Santo

    Con una piccola modifica si riesce a farlo funzionare anche su adsmanager 2.6.4

    • Webmaster

      Ciao grazie per la precisazione. Ci puoi esporre questa modifica?
      Grazie

  3. Max60

    Ciao, intanto complimenti per quello che fai!
    …Volevo chiederti, ma dove si configura nel nostro Adsmanager una lista di destinatari (approvatori), e quindi amministratori di tale modulo? All’inserimento di un nuovo annuncio o la sua notifica di scadenza dovrebbero essere anche loro a ricevere le email relative…
    Io ho questa necessita’, e il fatto che il sistema mi invii in automatico, in qualita’ di admin del sito, le suddette notifiche mi porta a dover gestire il rinvio a chi se ne deve occupare realmente!
    Help me, non riesco a trovare nulla su internet!
    Grazie in anticipo per il tuo aiuto…
    🙂

    • Webmaster

      Ciao Max, ti ringrazio per i complimenti! In merito alla tua richiesta mi sa che dovrai continuare a reinviare le mail perchè joomla non credo proprio che preveda questa opzione. Un conto se parliamo di forum, allora il componente prevede la moderazione, ma adsmanager funziona diversamente.
      Saluti

  4. carlo

    ciao
    vorrei chiederti con adsmanager qundo un visitatore manda all inserzionista una email di info, arriva correttamente però non compare il nome del sito.
    sai come posso fare ?
    grazie mille

    • Webmaster

      Dovresti cercare nei file dall’ftp.

  5. carlo

    approssimativamente quale?

    • Webmaster

      Dovrei guardare… dipende molto dalla versione

  6. Ottima guida, ma vorrei sapere se oltre al distinguo fra visitatori e utenti registrati, che non possono o che possono pubblicare gli annunci, vi potrebbe essere un terzo gruppo, ad es. utenti professionali che hanno una categoria riservata in cui pubblicare gli annunci. La mia versione di joomla è la 2.5 Grazie anticipate per la risposta che mi darai.

  7. mauro

    grazie è stata utile 🙂

  8. Ciao, ti leggo da Torino e in primis molti complimenti per le guide pubblicate.
    Sarei interessato ad aggiungere una bacheca sul sito onlus che gestisco (joomla 1.5.23)
    Ho visto i tuoi articoli su adsmanager e sembrerebbe interessante.
    Ho provato a scaricare il file per la trad in ita (lang_italian.php), ma non mi permette di accedere alla pagina.
    Potresti farmelo avere? grazie e buon lavoro.
    Luca

  9. Ho provato ad installare la 2.8.1 su joomla 1.5.23
    Sembra tutto ok, se non che mi sono accorto che vengono creati due(!) copie dello stesso annuncio ogni volta …
    Sai come posso aggirare?
    Grazie

  10. Aggiornamento:
    Il problema succitato accade quando da frontend si crea un nuovo annuncio ads con immagine,
    In questo caso l’annuncio viene duplicato….
    Come fare ad aggirare il problema?

    Inoltra nella fase di creazione di un annuncio in basso non parte la procedura del Security Code CAPTCHA… poco male perché senza introdurre nulla l’annuncio viene inserito, ma resta uno spiacevole segnalino di mancato cariacamento dell’immagine…

    Invece ho individuato facilmente i file per la traduzione in IT-it per la sola parte di front end.
    Ho lasciato invece ai posteri la parte del backend..
    Attendo una tua luce in merito…
    Grazie e a presto
    Luca

  11. Michele

    ciao a tutti.
    Premetto che ho installato adsmanager 2.8.2 su joomla 1.5 e funziona tutto bene…tranne la notifica all’administrator quando viene creata una nuova ads (le altre notifiche arrivano in modo corretto).
    Vi è mai capitato?
    Che voi sappiate quale indirizzo mail adsmanager dovrebbe utilizzare (quello del sito o quello dell’utente con profilo super administrator?
    Grazie.

  12. ciao ho un problema con adsmanager quando un visitatore invia una mail al form di contatta inserzionista non la invia se non conosce l’indirizzo mail del visitatore è strano ma lo verificato io stesso in quale cartele di file devo modificare i permessi?
    grazie in anticipo ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.