Configurazione di AdsManager per joomla

Adsmanager joomla annunci
Negli articoli precedenti abbiamo parlato dell’installazione di Adsmanager e della configurazione del componente in lingua italiana. Con queste premesse ora possiamo configurare il componente a seconda delle esigenze. In questa sezione vi spiegherò come procedere in caso di un sito di annunci gratuiti. In particolare vedremo la configurazione di un sito di annunci in cui tutti gli utenti possono inserire i propri annunci previa registrazione. Gli annunci potranno avere una scadenza o essere presenti a tempo indeterminato.
Andiamo nel pannello di amministrazione in Componenti/AdsManager.
Entrando in configurazione ci troveremo di fronte a questo pannello:configurazione adsmanager
Nelle opzioni generali potete configurare il componente a seconda delle vostre esigenze. In questo esempio abbiamo previsto la registrazione per inserire annunci e la notifica di qualsiasi operazione effettuata dagli utenti compresa la pubblicazione dell’annuncio che prima verrà visionato dall’amministratore e poi attivato (operazione indispensabile se la tipologia di annunci necessita di una moderazione).
Il pannello è composto da 5 schede: Generale, contatto, immagine, testo, scadenza. Nella scheda testo è possibile inserire il regolamento mentre nella scheda scadenza è possibile configurare la scadenza degli annunci inseriti.
Vorrei spendere due parole a riguardo della scheda scadenza. A seconda delle versioni può funzionare perfettamente come dare dei problemi (non elimina gli annunci al momento della scadenza). Vi consiglio dunque di testarlo bene prima di trovarvi di fronte a questo tipo di problema.
Torniamo nel pannello principale di AdsManager e andiamo in Fields/Campi.
Un annuncio può essere costituito da diversi attributi in base al contesto. Ad esempio per un sito di annunci di auto questi attributi potrebbero essere: il modello, la casa produttrice, i chilometri dell’auto, i dati del venditore. Questi attributi li potete definire in Fields. Potete anche rendere obbligatori alcuni campi ed altri facoltativi.
Effettuata questa operazione possiamo procedere e creare le categorie.
L’operazione è molto semplice. Nel caso di annunci turistici per esempio si possono creare categorie come: Affitti case vacanze, offerte last minute, voli low cost etc… Per procedere con questa operazione andiamo su Nuovo.
Per finire, nella sezione Ads/Elenco annunci, troverete tutti gli annunci che gli utenti inseriranno nel sito e proprio da qui potrete decidere se pubblicarli oppure no.
Per abbellire il sistema potete ancora attivare i moduli che avete installato in precedenza. Stiamo parlando del mod_menu e del mod_ads.
Buon lavoro con AdsManager e fatemi sapere se questa breve guida vi è stata utile.