Cos’è un sito responsive? La sua importanza!

sito responsiveIn italiano cosa vuol dire responsive? Il significato è “adattivo“. In informatica il responsive è l’adattabilità delle dimensioni di layout e risoluzione di un sito a seconda delle esigenze dell’utente. In parole povere un sito responsive dovrebbe adattarsi alla risoluzione dello schermo se un utente lo visiona da un pc piuttosto che da un tablet od uno smartphone. I CSS sono alla base dell’adattamento dei layout grazie alle media queries CSS. Oltre all’adattamento di layout e delle immagini è però anche molto importante semplificare la navigazione per i dispositivi con un’interfaccia touch e nascondere gli elementi non indispensabili sugli stessi dispositivi. Ed ecco che così si creano interfacce di navigazione si dispositivi mobili come Facebook.
Perchè è così importante il resposive al giorno d’oggi?
Partiamo dal presupposto che ora la stragrande maggioranza degli utenti possiede tablet e smartphone.
La visualizzazione responsive e semplificata dei siti web su mobile offre una migliore navigazione soprattutto per gli ecommerce online. Il processo d’acquisto di un negozio online per esempio, dovrebbe essere responsive altrimenti si rischia di non riuscire ad acquistare da un sito con visualizzazione classica. Avendo a che fare giornalmente con google adwords ho potuto notare che una grande percentuale di visite sui siti web arriva proprio da dispositivi mobili come tablet e smartphone. Se non si possiede un negozio online responsive il rischio è di perdere molti acquisti proprio per questo fattore.
Il mio consiglio dunque è quello di rendere i siti web responsive per ottenere risultati migliori e nel caso di negozi online per ottimizzare le vendite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.