Creare i menu in joomla

Menu joomlaA volte le cose più semplici possono diventare le più complicate. Sto parlando della creazione dei menu in joomla che può sembrare un discorso scontato ma che in realtà, se non si ha già una certa dimestichezza con joomla, può diventare causa di grosse perdite di tempo.
Quando installiamo joomla abbiamo di default alcuni menu già creati che solitamente sono il main menu, il top menu ed il menu utente. In molti casi sono sufficienti e non ci si pone il problema. Ma come fare se si vuole creare un nuovo menu da zero?
Andiamo nel pannello di amministrazione del nostro sito. Dalla voce menu scegliamo Gestione menu.
In alto a sinistra troviamo la voce Nuovo. Questo è il primo passo da fare. Si apre una videata in cui inseriamo il Tipo menu, Titolo, Descrizione, Titolo modulo. Salviamo. Se andiamo a vedere sul sito non compare ancora nessun menu perchè dobbiamo attivare il modulo creato in automatico da joomla. Andiamo dunque su Estensioni/Gestione moduli. Troverete il modulo del menu che avete creato con il nome che gli avete dato. Attivatelo. Ora finalmente sul sito vedrete il nuovo menu attivo. Per popolare il menu create dei nuovi articoli e successivamente collegateli alle nuove voci di menu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.