W3 Total Cache: il plugin wordpress per aumentare la velocità del nostro blog

W3-Total-CacheSe siete in possesso di uno o più blog in wordpress saprete benissimo che col passare del tempo il sito inizia a rallentare il caricamento delle pagine. Ogni volta che si visualizza un pagina di WordPress, l’applicativo effettua parecchie richieste al database (nell’ordine di qualche decina a seconda della pagina) per caricare articoli, commenti e informazioni varie. Queste informazioni vengono poi inserite all’interno di un template grafico e presentate al lettore. Se ci sono molti visitatori, l’elevato numero di richieste può mettere in ginocchio anche il server più performante. Ovviamente ci sono vari piani di hosting che variano dall’hosting condiviso al server dedicato, con prestazioni nettamente diverse tra loro. Per rimediare a questo inconveniente è sufficiente utilizzare il plugin W3 Total Cache.
W3 Total Cache è considerato uno dei migliori è più completi di cache, ma è anche molto difficile da configurare, perché, se non si sta attenti, si rischia di ottenere effetti indesiderati.
Per scaricare W3 Total Cache clicca QUI
Configurare W3 Total Cache
Per configurare in modo esatto il plugin dovete abilitare:
Page Cache: la cache delle pagine HTML.
Minify: riduce il tempo di caricamento compattando e riducendo i files CSS e JavaScript.
Database Cache: riduce il tempo di risposta del blog, in quanto effettua una cache delle richieste al database.
Object Cache: Attiva la cache degli oggetti di WordPress, elementi generati da query complesse e dispendiose (es. alcuni widget).
Browser Cache: aggiunge degli header all’HTML, in modo da forzare la cache dei browser dei visitatori a tenere in memoria più dati, e non richiederli ogni volta al server.
Una volta abilitati cliccate su Deploy.
Attenzione: una volta attivato il plugin, ad ogni modifica sostanziale della configurazione del vostro blog (parlo di grafica, widget etc..), dovrete sempre fare un deploy nella cache altrimenti non vedrete i cambiamenti effettuati sul sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.