IL nuovo Virtuemart 2: pro e contro

Virtuemart 2Ho avuto modo di installare il nuovo Virtuemart 2, il componente di Joomla per costruire un e-commerce online, e posso tirare le somme sulle migliorie e le cose secondo me ancora da ottimizzare. L’interfaccia è sicuramente più completa e più semplice ma manca di due cose molto importanti: il modulo login di Virtuemart e l’ottimizzazione per la configurazione degli sconti. Esatto cari amici. Sono diventata matta per capire come inserire gli sconti, alla fine ho capito che si devono necessariamente inserire a mano perchè il componente non è completo come la versione vecchia. Inoltre per creare uno sconto applicabile a più prodotti si deve utilizzare un escamotage per poterlo fare. Create una nuova categoria di prodotti che però non deve essere pubblicata.
Associate i prodotti che

Magic Zoom: il componente di joomla per fare gli zoom alle tue foto (compatibile con Virtuemart)

magic zoom virtuemartSe utilizzate joomla ma soprattutto avete un e-commerce sviluppato con Virtuemart, avete la possibilità di ottenere degli splendidi zoom alle vostre foto con tecnologie di ultima generazione. Tutto ciò grazie al componente Magic Zoom studiato appositamente per Virtuemart. E’ gratuito per siti non commerciali mentre la licenza a pagamento è indispensabile invece

Joomla Captсha 4.3.0 Stable: previeni le false registrazioni degli spammer

Captcha joomlaCome prevenire le false registrazioni
1) Innanzitutto spuntiamo “Si” al parametro “Attivazione nuovi utenti” in “Configurazione globale/Sistema”, in questo modo permettiamo il Login solo a utenti che immettono un indirizzo posta elettronica valido durante la registrazione e che attivano l’account tramite E-mail;
2)Dal sito Joomlacaptcha scarico il plugin Joomla Captсha 4.3.0 Stable e la patch.

Configurare mod feed rss di joomla

Mod feedSe abbiamo un sito in joomla e vogliamo aggiungere dei feed di altri siti interessanti o del blog corrispondente come facciamo? Di default joomla comprende il mod feed che se attivato prevede questa funzione. Configurarlo è molto semplice infatti andando nel pannello di controllo del nostro sito in Estensioni/Gestione moduli scorriamo i vari moduli installati fino a trovare mod feed. All’interno del modulo inserite l’url del sito che volete visualizzare sul vostro (Attenzione che il link rss sia valido!). Potrete poi scegliere il numero

Le migliori photo gallery di joomla

gallery joomlaIl CMS joomla mette a disposizione molte gallery che danno la possibilità di realizzare una molteplicità di obiettivi. Esistono gallery progettate in flash ma anche in ajax pronte a soddisfare le esigenze di ogni sviluppatore di siti.
Noi ora vi forniremo una classifica delle più belle e più utilizzate photo gallery di joomla.

1) Ignite Gallery
Ignite gallery è un componente di tipo commerciale (ha un costo di download) ma la reputo una galleria di tutto rispetto con funzionalità semplici ma molto esaustive.
Caratteristiche principali: categorie e sottocategorie, Slideshow, Full lightbox photo gallery, download delle foto nel frontend, possibilità di inserire commenti e raiting da parte degli utenti.
Guarda la Demo
Per scaricare Ignite Gallery clicca QUI
2) Phoca Gallery
Phoca Gallery è un’estensione gratuita per la gestione di gallerie di immagini sviluppata nativamente per Joomla 1.5, non funziona quindi su Joomla 1.0. Si tratta di un prodotto completo le cui principali caratteristiche sono:
Catalogazione delle immagini in categorie e sottocategorie senza limiti di livello.
Gestione media integrata con funzioni di upload delle immagini direttamente dal backend.
Generazione automatica delle miniature.
Effetti di visualizzazione e slideshow.
Guarda la Demo
Per scaricare Phoca Gallery clicca QUI
3) Ozio gallery
Rilasciato sotto licenza GPL, Ozio Gallery è completamente Open Source, gratuito, e sfrutta altri software Open Source per visualizzare le immagini con animazioni in Flash. E’ possibile implementare le caratteristiche di Flickr. Numerosissime sono le tipologie di visualizzazione che vanno dalle immagini a rotazione, in stile flash o meno, in slideshot anche nello stile Flickr o carousel.
Guarda la Demo
Per scaricare Ozio Gallery clicca QUI
4) JoomGallery
JoomGallery consente di creare gallerie fotografiche in Joomla. Possono essere create gallery a pieno schermo con effetti Lightbox, Slimbox o Thickbox3. Una caratteristica di JoomGallery è la possibilità di avere Google Maps support (GeoTagging).
Guarda la Demo
Per scaricare JoomGallery clicca QUI