Home » tecniche SEO

tecniche SEO

Attenzione inserzionisti! Gli utenti cliccano sempre meno sui banner e si concentrano invece sui risultati organici

metrics-serp-google-bingPartendo dal presupposto che google è il motore di ricerca più utilizzato dagli utenti possiamo fare alcune considerazioni importanti derivanti da importanti dati statistici. Da un recente studio di User Centric pare che la maggior parte degli utenti ignori completamente gli annunci pubblicitari inclusi nei motori di ricerca. Lo studio ha infatti mostrato (come da immagine) che i risultati organici sono stati visti nel 100% dei casi, e i partecipanti alla ricerca hanno trascorso una media di 14,7 secondi su Google e 10,7 secondi su Bing guardando tali risultati. Tuttavia solo il 28% dei partecipanti ha guardato gli annunci pubblicitari Leggi tutto »Attenzione inserzionisti! Gli utenti cliccano sempre meno sui banner e si concentrano invece sui risultati organici

Penalizzazioni di Google a causa dei Tag in eccesso

    penalizzazioni googleIndicizzando un sito possiamo raggiungere degli incrementi considerevoli di visite al giorno ma come google ti dà ti può togliere anche molto velocemente. Le penalizzazioni sono un vero incubo per chi possiede siti con numeri considerevoli di visite al giorno e guadagna online grazie alle pubblicità pay per click etc… Bisogna dunque seguire molto bene le regole per webmaster indicate da google, ma purtroppo qualcosa può sempre sfuggire e può capitare di svegliarsi un giorno e trovare le nostre visite dimezzate. Una delle causeLeggi tutto »Penalizzazioni di Google a causa dei Tag in eccesso

    Indicizzare Prestashop grazie alle Friendy URL

      prestashopAbbiamo visto nell’articolo precedente come installare Prestashop il CMS gratuito, ottimo mezzo per creare un e-commerce online. PrestaShop è uno strumento leggero, veloce e potente. La sua interfaccia di amministrazione è molto semplice e intuitiva e suddivisa in diverse categorie:
      Catalog, dove potrete gestire il catalogo dei vostri prodotti;
      Customers, dove potrete gestire i vostri clienti;Leggi tutto »Indicizzare Prestashop grazie alle Friendy URL

      Indicizzare Joomla con il componente gratuito SH404SEF

      sh404SEF joomlaCome vi ho già accennato nell’articolo precedente, SH404SEF è un componente di joomla utile per migliorare l’indicizzazione di un sito che genera url SEF friendly. Io lo utilizzo solo nei casi in cui ho un sito con dei componenti installati come Virtuemart o Adsmanager in cui il modrewrite di joomla non è sufficiente. Ora vi fornisco una breve guida del componente.
      Prima di tutto eseguite il download di SH404SEF.
      Come per tutti gli altri componenti,Leggi tutto »Indicizzare Joomla con il componente gratuito SH404SEF

      Come indicizzare un sito in joomla: le friendly url e il file .httaccess

      configurazione seo joomlaPer indicizzare un sito su google la prima cosa da fare è quella di ottenere delle Friendly Url. Joomla nel momento dell’installazione prevede delle url ‘sporche’ tipo: [cc lang=”html”]
      http://www.nome-sito.com/index.php?option=com_content&view=article&id=19&Itemid=27
      [/cc]. Tutto ciò non è molto accessibile o digeribile per Google. Ci si potrebbe affidare ad alcune estensioni di terze parti, personalmente utilizzo sh404SEF, ma nel caso di un sito base senza particolari componenti io consiglio la procedura standard di joomla il modrewrite. La procedure è semplice.
      Accedendo nel backend del sito andate su Sito – Configurazione, nella parte destra del sito troverete Configurazione SEO. Spuntate su SI per tutte e tre le voci. La procedura però non è terminata perchè se provate a guardare il sito sul browser darà errore e non si vedrà nulla. Come fare? Si tratta del file “htaccess.txt”. E’ un semplice file di testo contenente una o più direttive per la configurazione del web server Apache. Per fare in modoLeggi tutto »Come indicizzare un sito in joomla: le friendly url e il file .httaccess

      Google adwords: lo strumento per scegliere e analizzare le vostre parole chiave

        google adwordsGli strumenti per webmaster di Google sono utili per chi si occupa di indicizzazione e posizionamento di siti web sui motori di ricerca (SEO).
        Sicuramente la prima cosa da fare prima mettere mano sul codice di un sito per indicizzarlo, è quella di effettuare una analisi approfondita delle parole chiave (keywords) che si intendono utilizzare. Le parole chiave devono essere scelte in base al contenuto del sito analizzando con appositi tool i i termini riferimento maggiormente utilizzati dagli utenti.
        La scelta delle parole chiave riguarda una fase particolarmente delicata, che determina la riuscita o meno di una campagna di promozione di un sito. E’ sconsigliata l’adozione di termini troppo generici e di frasi troppo elaborate o non attinenti ai contenuti del sito web.
        Esistono diversi Tools per effettuare uno studioLeggi tutto »Google adwords: lo strumento per scegliere e analizzare le vostre parole chiave