Home » Search Console Insights: Il nuovo strumento di analisi SEO di Google

Search Console Insights: Il nuovo strumento di analisi SEO di Google

    Google Search Console Insights

    Google ha reso disponibile, per tutti coloro che utilizzano la Search Console, Search Console Insights il nuovo strumento di analisi per migliorare i nostri contenuti web. Si tratta di una vera e propria piattaforma utilissima per fare analisi SEO.

    Cos’è Google Search Console Insights

    Big G ha introdotto la nuova esperienza chiamata Search Console Insights, un tool per aiutare tutti i proprietari di siti web ad analizzare il rendimento dei propri contenuti. I dati vengono raccolti negli ultimi 28 giorni e sono il risultato della combinazione di Google Search Console e Google Analytics. Uno strumento semplice da utilizzare alla portata di tutti, anche per coloro che non sono Seo specialist.

    L’obiettivo finale di Google è quello di aiutare a migliorare la strategia di pubblicazione dei contenuti.

    1. Quali sono i tuoi contenuti (pagine del tuo blog o sito web) con il miglior rendimento?
    2. Com’è il rendimento dei tuoi nuovi contenuti?
    3. Come fanno le persone a trovare i tuoi contenuti sul Web?
    4. Cosa cercano le persone su Google prima di consultare i tuoi contenuti?
    5. Quale articolo rimanda gli utenti al tuo sito web e ai tuoi contenuti?

    Tutorial per l’utilizzo e l’accesso

    Per utilizzare il tool è indispensabile disporre di una proprietà verificata su Google Search Console. Una volta effettuato il login con l’account Google associato alla proprietà della tua Google Search Console il gioco è pressochè fatto. Nella videata di Introduzione di una proprietà di Search Console è visibile, nella parte alta della pagina, il collegamento ad Insights.

    Per poter utilizzare al meglio lo strumento è bene associare Search Console ad Analytics. Clicchiamo sulla voce impostazioni della Search Console. Tra le varie voci è presente Associazioni che ci permette in due click di combinare i due strumenti. L’associazione è utile per ottenere una maggiore quantità di dati e un migliore approfondimento sull’analisi dei nostri contenuti. Va precisato che per ora è consentito solo il collegamento con le proprietà UA (Universal Analytics). Per quanto riguarda Google Analytics 4, invece, Google è ancora al lavoro per supportarne il collegamento.

    Le funzionalità di Search Console Insights

    Le varie funzionalità del tool sono una piccola miniera d’oro per migliorare la strategia SEO di un sito web. Può essere una risorsa molto interessante per fare una prima Audit SEO di un progetto web. Chi è del settore può estrapolare molti dati utili per valutare Keyword e contenuti più visitati. Vediamole nello specifico.

    Panoramica del sito

    La prima sezione ci restituisce una panoramica generale del sito in cui sono presenti le visualizzazioni di pagina totali negli ultimi 28 giorni. Di seguito vedremo le visualizzazioni di pagina (quante volte gli utenti hanno visualizzato i contenuti del sito) e la durata media di visualizzazione di una pagina (dato importante per capire se i contenuti suscitano interesse).

    Successivamente Search Console Insights offre una visuale dei nuovi contenuti pubblicati (con conseguenti visualizzazioni di pagina e durata media di visualizzazione) ed i contenuti più apprezzati.

    Come gli utenti ti trovano

    Questa sezione offre un’ampia visuale delle origini di traffico, vengono riportati in percentuale i canali da cui provengono i visitatori.

    Successivamente vengono riportate le principali Keywords grazie alle quali gli utenti trovano il sito web sul motore di ricerca. Sono elencate le query più cercate e la posizione media del sito su Google per quella query. Si tratta di una sezione molto importante per chi si occupa di SEO. Strumento utilissimo per tutti coloro che non hanno la possibilità di acquistare i SEO Tools.

    E’ anche presente una piccola sezione dedicata ai Backlinks (quali pagine sul web includono link al tuo sito). I backlinks, come sappiamo, sono un’importante fattore di ranking per un sito web. Search Console Insights ci offre la possibilità di scovare i principali backlinks verso il nostro sito in modo tale che possiamo valutare se si tratta di siti autorevoli o spammosi.

    Infine, possiamo visualizzare come i visitatori raggiungono il sito sui social media. Strumento anche questo utile per migliorare un’eventuale strategia di marketing sui social media.