Home » Joomla

Joomla

Come utilizzare Joomla

IL nuovo Virtuemart 2: pro e contro

    Virtuemart 2Ho avuto modo di installare il nuovo Virtuemart 2, il componente di Joomla per costruire un e-commerce online, e posso tirare le somme sulle migliorie e le cose secondo me ancora da ottimizzare. L’interfaccia è sicuramente più completa e più semplice ma manca di due cose molto importanti: il modulo login di Virtuemart e l’ottimizzazione per la configurazione degli sconti. Esatto cari amici. Sono diventata matta per capire come inserire gli sconti, alla fine ho capito che si devono necessariamente inserire a mano perchè il componente non è completo come la versione vecchia. Inoltre per creare uno sconto applicabile a più prodotti si deve utilizzare un escamotage per poterlo fare. Create una nuova categoria di prodotti che però non deve essere pubblicata.
    Associate i prodotti cheLeggi tutto »IL nuovo Virtuemart 2: pro e contro

    Magic Zoom: il componente di joomla per fare gli zoom alle tue foto (compatibile con Virtuemart)

      magic zoom virtuemartSe utilizzate joomla ma soprattutto avete un e-commerce sviluppato con Virtuemart, avete la possibilità di ottenere degli splendidi zoom alle vostre foto con tecnologie di ultima generazione. Tutto ciò grazie al componente Magic Zoom studiato appositamente per Virtuemart. E’ gratuito per siti non commerciali mentre la licenza a pagamento è indispensabile inveceLeggi tutto »Magic Zoom: il componente di joomla per fare gli zoom alle tue foto (compatibile con Virtuemart)

      Joomla Captсha 4.3.0 Stable: previeni le false registrazioni degli spammer

      Captcha joomlaCome prevenire le false registrazioni
      1) Innanzitutto spuntiamo “Si” al parametro “Attivazione nuovi utenti” in “Configurazione globale/Sistema”, in questo modo permettiamo il Login solo a utenti che immettono un indirizzo posta elettronica valido durante la registrazione e che attivano l’account tramite E-mail;
      2)Dal sito Joomlacaptcha scarico il plugin Joomla Captсha 4.3.0 Stable e la patch.Leggi tutto »Joomla Captсha 4.3.0 Stable: previeni le false registrazioni degli spammer

      Configurare mod feed rss di joomla

        Mod feedSe abbiamo un sito in joomla e vogliamo aggiungere dei feed di altri siti interessanti o del blog corrispondente come facciamo? Di default joomla comprende il mod feed che se attivato prevede questa funzione. Configurarlo è molto semplice infatti andando nel pannello di controllo del nostro sito in Estensioni/Gestione moduli scorriamo i vari moduli installati fino a trovare mod feed. All’interno del modulo inserite l’url del sito che volete visualizzare sul vostro (Attenzione che il link rss sia valido!). Potrete poi scegliere il numeroLeggi tutto »Configurare mod feed rss di joomla

        Joomla 1.6 disponibile in Versione Stabile

          Joomla 1.6 disponibile in Versione StabileDopo più tre anni di sviluppo e di testing, dopo tantissime versioni beta e diverse release candidate finalmente è stata rilasciata la versione 1.6.0 stabile di Joomla. La nuova versione offre più potenza, più controllo e maggiori opzioni come mai è stato nelle versioni precedenti.
          Si possono assegnare template amministrativi individuali a singoli utenti, consentendo ai web masters di rimediare ad eventuali particolari esigenze.
          Le principali caratteristiche introdotte da questa nuova versione di Joomla sono:
          Access Control List (ACL): permette di gestire in manieraLeggi tutto »Joomla 1.6 disponibile in Versione Stabile

          Configurazione generale di Virtuemart

            virtuemart configurazioneAbbiamo visto negli articoli precedenti come Installare Virtuemart e come convertirlo in lingua italiana. Ora vediamo i passi fondamentali per configurare il componente.
            Nel pannello di amministrazione del nostro sito andiamo in Componenti/Virtuemart. La prima voce che troviamo è configurazione come da immagine.
            Andiamo in OPZIONI GENERALI.
            Configurazione prezzi
            Mostra Prezzi per mostrare i prezzi anche in versione catalogo
            Gruppo Utenti che può visualizzare i prezzi scegliere tra visitatori, utenti, ecc…
            Mostra “(incluso XX% IVA)” dove applicabile? per mostrarloLeggi tutto »Configurazione generale di Virtuemart

            Installare Virtuemart in italiano

            virtuemart italianoUna volta eseguita l’installazione di Virtuemart, si può notare che la lingua di default è quella inglese. Dobbiamo a questo punto installare il file in lingua italiana.
            Per scaricare il Language Pack clicca QUI.
            Apriamo il file Language_Pack_for_VirtueMart_1.1.4.zip (come vedete ci sono molte lingue disponibili dunque facciamo un po’ di pulizia), inseriamo dunque via FTP la cartella languages in administrator\components\com_ virtuemart sovrascrivendoLeggi tutto »Installare Virtuemart in italiano