Home » News dal web

News dal web

sito responsive

Google aggiorna l’algoritmo di posizionamento

    responsiveE’ ufficiale! Dallo scorso 25 Aprile 2015 i siti web dotati di “grafica responsive“, ovvero con una navigazione ottimizzata anche per smartphone e tablet, saranno favoriti nel posizionamento dei risultati di ricerca. Lo ha annunciato Google sul suo blog per webmaster creando scompiglio nella comunità web.

    Considerando che ormai oltre il 50% degli utenti italiani utilizza un dispositivo mobile per navigare sul web e valutato l’alto rischio di perdere visibilità nel motore di ricerca di Google, l’aggiornamento del vecchio sito aziendale allaLeggi tutto »Google aggiorna l’algoritmo di posizionamento

    Grafico seo Torino

    Cos’è un sito responsive? La sua importanza!

      sito responsiveIn italiano cosa vuol dire responsive? Il significato è “adattivo“. In informatica il responsive è l’adattabilità delle dimensioni di layout e risoluzione di un sito a seconda delle esigenze dell’utente. In parole povere un sito responsive dovrebbe adattarsi alla risoluzione dello schermo se un utente lo visiona da un pc piuttosto che da un tablet od uno smartphone. I CSS sono alla base dell’adattamento dei layout grazie alle media queries CSS. Oltre all’adattamentoLeggi tutto »Cos’è un sito responsive? La sua importanza!

      Google Peguin sostituisce Google Panda e subito il nuovo algoritmo per penalizzare o premiare i siti e blog

      Google-PenguinGoogle Panda è stato sostituito il 24 aprile 2012 da Google Penguin per combattere spam e sovra-ottimizzazione dei siti. Cambia così l’algoritmo di Google e moltissimi siti sovraottimizzati o contenenti spam sono stati penalizzati subendo un enorme tracollo.
      Un punto fermo di Google Penguin sembra in modo indiscusso il rafforzamento nella volontà di premiare contenuti originali, creativi, capaci di correre veloci nella rete. Alla fine resta l’ambigua sensazione che Google sia simile al sommo legislatore del web. Ogni suo algoritmo diventa subito la legge del web.

      Come comportarsi con le nuove regole

      Titolo delle pagine web
      Il titolo delle pagine, e degli articoli riveste un ruolo molto importante, in quanto i motori di ricerca assegnano ai titoli e alle parole in essi contenute un ruolo di primo piano, quindi bisogna far attenzione che in essi siano contenuti i termini che ci indichino a grandi linee i contenuti presenti all’interno dell’articolo, i motori di ricerca se attualmente considerano forvianti le keywords, prendono invece, in serio esame i titoli, quindi un consiglio vista l’attuale situazione ed i nuovi algoritmi, perdete qualche minuto in più nella scelta del titolo dei vostri post o articoli.

      Contenuti duplicati
      Se hai contenuti duplicati o contenuti copiati da altri siti web, sappi che rischi penalizzazioni dal Penguin Update. Quando Google trova la paternità del contenuto originale non perderà tempo a declassare la pagina o il sito.
      Come fare per scoprire, se altri hanno copiato testo dal tuo sito web?
      Per scoprire se qualcuno ti ha copiato i contenuti puoi andare su copyscape per esempio e digitare l’url del tuo sito web:
      Strumento free utile per resistere al Penguin Update: http://www.copyscape.com/

      I meta tag
      Per meta tag intendiamo:
      I meta tag sono particolari tag HTMLLeggi tutto »Google Peguin sostituisce Google Panda e subito il nuovo algoritmo per penalizzare o premiare i siti e blog