Home » Wordpress

Wordpress

Come utilizzare Wordpress

awpcp-wordpress

Creare un sito di annunci su wordpress con AWPCP

    awpcp-wordpressAbbiamo visto in passato come si possa creare un sito di annunci con Adsmanager di joomla. Oggi vi spiego come la stessa cosa si possa fare con il plugin di WordPress AWPCP (Another WordPress Classifieds). Inutile dire che WordPress a parer mio sia il miglior CMS per creare siti online per svariati motivi. Il plugin è molto semplice da installare. Entrate nel pannello di amministrazione del vostro sito wordpress, posizionatevi su plugin e cercate il plugin AWPCP. A questo punto lanciate l’installazione.

    Come installare AWPCP in italiano?
    Cercando nel web ho trovato una traduzione già fattaLeggi tutto »Creare un sito di annunci su wordpress con AWPCP

    Featured Articles Lite: la slidershow per wordpress semplice da utilizzare

      slider wordpressSe avete scelto per il vostro blog un tema sprovvisto di slidershow la potete tranquillamente implementare senza troppa fatica. E’ un plugin che sicuramente rende più piacevole un blog e da un tocco di dinamicità al sito. Si tratta del plugin Featured Articles Lite.
      Lo potete scaricare cliccando qui oppure cercandolo direttamente dall’amministrazione del blog nell’istanza Plugin. Il plugin èLeggi tutto »Featured Articles Lite: la slidershow per wordpress semplice da utilizzare

      Wp Super Cache il plugin wordpress per aumentare la velocità del tuo blog

        Wp Super CacheAbbiamo già analizzato in un altro post W3 Total Cache, un plugin utile a migliorare le performances di un blog. Oggi vi parlo di Wp Super Cache, un plugin con la stessa funzionalità che a parer mio velocizza ancora di più la il caricamento delle pagine di un blog.
        Vediamo come installarlo
        Per installare Wp-SuperCache, bisogna prima di tutto scaricarlo,Leggi tutto »Wp Super Cache il plugin wordpress per aumentare la velocità del tuo blog

        Creare un form di contatti su wordpress con il plugin Contact Form 7

          contact_form_7Un blog di un certo tipo che offre determinati servizi può aver la necessità di un form di contatti per soddisfare le richieste degli utenti. Può essere un modo più veloce per contattare lo staff del blog e aumentare di conseguenza i contatti. Per ottenere ciò è sufficiente installare il plugin Contact Form 7. La configurazione del plugin è molto semplice. Una volta installato, andando nel pannello di amministrazione del blog lo troveremo nella barra sinistra sotto la voce CF7. Il modulo ha già le voci preimpostate che possiamo modificare a nostro piacimento.
          Più in basso troviamo il modulo mail in cui inseriremo la mail di riferimento e l’oggetto. Fatto ciòLeggi tutto »Creare un form di contatti su wordpress con il plugin Contact Form 7

          W3 Total Cache: il plugin wordpress per aumentare la velocità del nostro blog

            W3-Total-CacheSe siete in possesso di uno o più blog in wordpress saprete benissimo che col passare del tempo il sito inizia a rallentare il caricamento delle pagine. Ogni volta che si visualizza un pagina di WordPress, l’applicativo effettua parecchie richieste al database (nell’ordine di qualche decina a seconda della pagina) per caricare articoli, commenti e informazioni varie. Queste informazioni vengono poi inserite all’interno di un template grafico e presentate al lettore. Se ci sono molti visitatori, l’elevatoLeggi tutto »W3 Total Cache: il plugin wordpress per aumentare la velocità del nostro blog

            Cinque plugins wordpress di Post Rating, per votare i tuoi post!

              raiting wordpressI voti che danno ai post i visitatori sono utili per capire se puntare a un genere di articoli piuttosto che ad un altro, in modo da catturare più utenti possibile, oppure, più semplicemente, per sapere se i vostri articolo piacciono o no!
              Ecco i plugin
              WP-PostRatings:
              Il plugin più famoso dei Cinque, veramente ottimo. Vengono fornite 5 stili di immagini da usare per il voto. E’ possibile personalizzare il testo da mostrare durante il voto, veramente ottimo.Leggi tutto »Cinque plugins wordpress di Post Rating, per votare i tuoi post!

              Menubar: il plugin wordpress per creare menu a tendina

              Menubar wordpressWordPress di default contiene in quasi tutti i temi dei menu standard e semplici. Se noi abbiamo l’esigenza invece di creare dei sotto menu a tendina dobbiamo sicuramente appoggiarci a dei plugin che a volte non sono per niente semplici da configurare. Io personalmente vi consiglio l’utilizzo di Menubar ed ora vi fornisco una semplice guida per poterlo configurare velocemente.
              Configurazione del plugin Menubar
              – Dal pannello di configurazione del nostro blog cerchiamo ed installiamo il plugin.
              – Dopo averlo attivato creiamoLeggi tutto »Menubar: il plugin wordpress per creare menu a tendina